La vera storia di Maria Maddalena, un mistero nascosto dalla chiesa

  • 313 Risposte
  • 66522 Visite

Offline Ajna

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 815
  • Nibiruano/a 9
« Risposta #150 il: 17 Maggio 2012, 11:07:37 am »
Per quanto riguarda le tre Marie, non so, in effetti le più conosciute sono Maria Madre e Maria Maddalena. A meno che solo  tre Marie potessero avere il ruolo di sacerdotesse.......... :uhm:
Viviana - Igraine - Morgana (ciclo arturiano).....tutto è associato  :smilie:



TheQueenOfTheNight

    *
  • Visitatore
« Risposta #151 il: 17 Maggio 2012, 12:37:28 pm »
Per quanto riguarda le tre Marie, non so, in effetti le più conosciute sono Maria Madre e Maria Maddalena. A meno che solo  tre Marie potessero avere il ruolo di sacerdotesse.......... :uhm:
Viviana - Igraine - Morgana (ciclo arturiano).....tutto è associato  :smilie:
:quoto:
Porti bene il nome che hai ^^
Sai che "dio" ha provato a depistarmi? Mi ha detto: "non troverai lì ciò che cerchi", invece lo trovo, e come!
Ritornando in topic, io non credo si ossano capire le sacerdotesse "levitiche" senza aver capito quali erano stati i problemi delle sacerdotesse precedenti (Inanna e En.ti)

Anna (levitica, sorella di Elisabetta che sposa un sacerdote) madre di maria era sposata con gioacchino (stirpe di davide, giudaico quindi).
"Il suo matrimonio con Gioacchino, uomo virtuoso e molto ricco della tribù del Regno di Giuda e della stirpe di Davide, non produsse prole, anche dopo venti anni, a causa della sterilità del marito"
Le bambine venivano date in spose a 14 anni, se si sposavano a 16, 16+20=36, Anna era ancora fertile.
Resta incinta di chi? Mentre gioacchino è nel deserto?

Una cosa non mi è chiara: se Maria ed Elisabetta erano cugine, come fa Anna ad essere nel contempo madre di elisabetta e maria?
http://web.mac.com/musicksmonumentdownl/Holy_Kinship_Maastricht/La_santa_parentela.html

Offline c0git0

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 749
  • Nibiruano/a 58
  • Un uomo può parlare per un’ora e non dire niente;
    • www.infinitiuniversiinungranellodisabbia.si
« Risposta #152 il: 17 Maggio 2012, 12:54:08 pm »
 :uhm:  qualcuno forse sarà (necessariamente) morto ..

anche una scrittrice ..si poneva la stessa domanda (2 o 3 anni fà ) in privato ...  :uhm:

TheQueenOfTheNight

    *
  • Visitatore
« Risposta #153 il: 17 Maggio 2012, 13:27:16 pm »
:uhm:  qualcuno forse sarà (necessariamente) morto ..

anche una scrittrice ..si poneva la stessa domanda (2 o 3 anni fà ) in privato ...  :uhm:
POtremmo ricostruire meglio la genealogia?
chi è morto? Gioacchino? per cui Anna ha avuto altri due mariti?
L'affresco/link che ho postato ricostruisce correttamente?

Offline Terrestre75

    *
  • Postatore Folle
  • ******
  • Post: 1.913
  • Nibiruano/a 206
« Risposta #154 il: 17 Maggio 2012, 13:33:16 pm »
Per quanto riguarda le tre Marie, non so, in effetti le più conosciute sono Maria Madre e Maria Maddalena. A meno che solo  tre Marie potessero avere il ruolo di sacerdotesse.......... :uhm:
Viviana - Igraine - Morgana (ciclo arturiano).....tutto è associato  :smilie:
:quoto:
Porti bene il nome che hai ^^
Sai che "dio" ha provato a depistarmi? Mi ha detto: "non troverai lì ciò che cerchi", invece lo trovo, e come!
Ritornando in topic, io non credo si ossano capire le sacerdotesse "levitiche" senza aver capito quali erano stati i problemi delle sacerdotesse precedenti (Inanna e En.ti)

Anna (levitica, sorella di Elisabetta che sposa un sacerdote) madre di maria era sposata con gioacchino (stirpe di davide, giudaico quindi).
"Il suo matrimonio con Gioacchino, uomo virtuoso e molto ricco della tribù del Regno di Giuda e della stirpe di Davide, non produsse prole, anche dopo venti anni, a causa della sterilità del marito"
Le bambine venivano date in spose a 14 anni, se si sposavano a 16, 16+20=36, Anna era ancora fertile.
Resta incinta di chi? Mentre gioacchino è nel deserto?

Una cosa non mi è chiara: se Maria ed Elisabetta erano cugine, come fa Anna ad essere nel contempo madre di elisabetta e maria?
http://web.mac.com/musicksmonumentdownl/Holy_Kinship_Maastricht/La_santa_parentela.html
Elisabetta, madre di Giovanni Battista, dovrebbe essere la figlia di una sorella di Anna di cui non si conosce il nome.
Secondo questa tradizione, Elisabetta sarebbe stata cugina di Maria. Le Scritture stesse affermano che Maria era parente di Elisabetta, la quale era “delle figlie di Aaronne” della tribù di Levi. (Luca 1:5, 36)
Riguardo a chi abbia messo incinta Anna, come ho già detto in un precedente post, molti eroi o profeti del Vecchio Testamento venivano consacrati a Dio dalle loro madri e chiamati nazareni. Per esempio la nascita di Sansone fu annunziata alla madre da un angelo, "...poiché il fanciullo sarà nazareno nel seno stesso della madre ed inizierà l'opera della liberazione d'Israele nelle mani dei Filistei" (Giudici, XIII, 3-5).
E anche Anna, moglie di Elkana e madre di Samuele "... era sterile; ella fece un voto dicendo: O Eterno delle armate celesti, se tu concedi un figlio maschio alla tua serva, essa lo consacrerà a te per tutti i giorni della sua vita, e nessun rasoio passera sulla sua testa... Allora Elkana conobbe sua moglie... Qualche tempo dopo, Anna avendo concepito, partorì un figlio, che chiamo Samuele, poiché, ella disse, l'ho chiesto all'Eterno" (Samuele, lib. i, 11-20).

Offline KillerMoon

    *
  • Anunnako
  • *******
  • Post: 13.260
  • Nibiruano/a 743
« Risposta #155 il: 17 Maggio 2012, 14:50:31 pm »
...questi "Eterni" che davano figli a coppie sterili o a donne in età non più fertile dopo una semplice richiesta...ora si va al centro di fecondazione assisitita... :biggrin:

TheQueenOfTheNight

    *
  • Visitatore
« Risposta #156 il: 17 Maggio 2012, 15:13:34 pm »
Noi sottovalutiamo la potenza della nostra mente. Ci sono donne "sterili" con certi mariti.
Non aggiungo altro.

Offline c0git0

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 749
  • Nibiruano/a 58
  • Un uomo può parlare per un’ora e non dire niente;
    • www.infinitiuniversiinungranellodisabbia.si
« Risposta #157 il: 17 Maggio 2012, 15:15:45 pm »
Non si sa per quale motivo la chiesa ha fatto passare la famiglia di Gesù come poverella e popolana. In realtà era di alto lignaggio, per questo Erode ne aveva paura e anche i romani. Gesù chiedeva il suo ruolo di re non a caso.........

Per quanto riguarda le tre Marie, non so, in effetti le più conosciute sono Maria Madre e Maria Maddalena. A meno che solo  tre Marie potessero avere il ruolo di sacerdotesse.......... :uhm:

quoto EL

Offline c0git0

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 749
  • Nibiruano/a 58
  • Un uomo può parlare per un’ora e non dire niente;
    • www.infinitiuniversiinungranellodisabbia.si
« Risposta #158 il: 17 Maggio 2012, 15:17:49 pm »
...questi "Eterni" che davano figli a coppie sterili o a donne in età non più fertile dopo una semplice richiesta...ora si va al centro di fecondazione assisitita... :biggrin:

Quoto Killer

forse anche allora!
 :uhm:....ed  in diversi casi ..

Offline KillerMoon

    *
  • Anunnako
  • *******
  • Post: 13.260
  • Nibiruano/a 743
« Risposta #159 il: 17 Maggio 2012, 17:05:02 pm »
Noi sottovalutiamo la potenza della nostra mente. Ci sono donne "sterili" con certi mariti.
Non aggiungo altro.
certo...o per incompatibilità sanguinea / genetica...
gli annunaki a quanto pare erano molto prolifici anche con le terrestri (e pure alquanto ferrati in fecondazioni e clonazioni quando occorreva:p)

TheQueenOfTheNight

    *
  • Visitatore
« Risposta #160 il: 17 Maggio 2012, 17:19:05 pm »
Noi sottovalutiamo la potenza della nostra mente. Ci sono donne "sterili" con certi mariti.
Non aggiungo altro.
certo...o per incompatibilità sanguinea / genetica...
gli annunaki a quanto pare erano molto prolifici anche con le terrestri (e pure alquanto ferrati in fecondazioni e clonazioni quando occorreva:p)
Ah! Forse se inizio a parlare in termini "alieni" riscuoto più successo.. attendo con ansia gli approfondimenti di illocillo e cogito.. :smilie:

Offline c0git0

    *
  • Mammifero
  • *****
  • Post: 749
  • Nibiruano/a 58
  • Un uomo può parlare per un’ora e non dire niente;
    • www.infinitiuniversiinungranellodisabbia.si
« Risposta #161 il: 17 Maggio 2012, 17:56:16 pm »
Queen..eccomi ..
Io per risponderti (e sai che lo farò ...sempre con garbo) ho bisogno..
 dei miei personalizzati ME  :perplesso
gli argomenti ..almeno su questo ( io tu e ningi saremmo daccordo? )..
..sono complicati ..e con te (e il DEMO) non si scherza eh .
e gli esperti siete voi ...  ( io sono un neofita e non mi vergogno a dirvelo )

questi sono i miei ME

1) delle mie "armi del sapere" "(:perplesso ) che sono a casa ...
2) del "colui che tutto incastra " (prima di scrivere sciocchezze ..)
3) "del fulgido fuoco della serena tranquillità"
4) della bevanda fumante  degli dei "che dal cuore del cacao vien prodotta"
5) ed in fine ... "dell'infinito e sconosciuto potere del "cerebro COGITANTE che nel mio cranio giace"

dimmi .. sembra superbia la mia ? o un passo verso te e discutere ? 


PS:  e poi t'ho risposto anche di là , nell'altra "stanzetta Anunnaka"  :perplesso
e tu non ci sei venuta ...
« Ultima modifica: 17 Maggio 2012, 18:39:17 pm da c0git0 »

illocillo

    *
  • Visitatore
« Risposta #162 il: 17 Maggio 2012, 22:36:48 pm »
.. attendo con ansia gli approfondimenti di illocillo e cogito.. :smilie:

Se faccio venire l'ansia smetto di incuriosirmi....

.... leggendo un pochino di qua e di là, quando vedo  nomi, date, luoghi, eventi....e come vedere numeri, e ne vedo tanti che si ripetono....

S. Giovanni in Laterano..un'altro Giovanni...quale?? e perchè??  e perchè lì??  e perchè è la santa sede??   e perchè S.Pietro non si sà se è carne o pesce e se ci ha messo il contorno quando è venuto?? se è venuto?? perchè è venuto?? dove pose la fantomatica pietra??

Mi incuriosiscono un pochino ...ma solo semplice innocente curiosità...ma essendo donna, non io , la curiosità.

TheQueenOfTheNight

    *
  • Visitatore
« Risposta #163 il: 19 Maggio 2012, 00:34:44 am »
Ritornando alle sacerdotesse:

CODICE DI ARUNDEL
(Gioacchino) All'età di vent'anni prese in moglie Anna, figlia di Issacar, della tribù di Giuda. Convisse con lei vent'anni, ma non ebbe figli.
[Quando Gioacchino fu svergognato nel tempio per non aver avuto una discendenza,] Ricordatosi del patriarca Abramo che nella sua vecchiaia ebbe da Dio il figlio Isacco, non si fece più vedere da sua moglie, bensì si recò segretamente dai suoi greggi e pose la sua tenda tra i monti per il lungo spazio di cinque mesi,

CODICE DI HEREFORD
Quando raggiunse l'età di venticinque anni prese in moglie una donna di nome Anna, figlia di Issacar, della sua stessa tribù, cioè della tribù di Giuda, della stirpe di Davide; convisse con lei vent'anni, ma da lei non ebbe figli.
[Quando Gioacchino fu svergognato nel tempio per non aver avuto una discendenza,] si allontanò dal tempio piangendo, e non ritornò a casa sua. Si ricordò del patriarca Abramo e come nella sua tarda vecchiaia, il Signore gli avesse dato un figlio di nome Isacco.
...Anna piangeva...

PAPIRO DI BODMER
[Gioacchino] Fece ricerche, e trovò che tutti i giusti avevano avuto discendenza in Israele. E si ricordò del patriarca Abramo, al quale, nel suo ultimo [10] giorno, il Signore Dio diede il figlio Isacco. Gioacchino rimase molto triste e non si fece vedere da sua moglie, ma se ne andò nel deserto, e
[15] innalzò qui la sua tenda e digiunò quaranta giorni e [3, 1] quaranta notti, Gioacchino, dicendo tra sé : "Non discenderò né per mangiare né per bere, fino a quando il Signore mio Dio non mi visiterà.
[5] La mia preghiera sarà cibo e bevanda".

[Il bello: L'INSEMINAZIONE ASSISTITA  :redface:]
Ma sua moglie Anna si doleva il petto con due lamentazioni, dicendo: "Mi lamenterò della mia vedovanza e [10] mi lamenterò della mia sterilità". Si avvicinò il gran giorno del Signore. E Juthine, la sua ancella, disse rivolta a lei: "Fino a quando mortifichi l'anima tua? Ecco, [15] Si é avvicinato il gran giorno del Signore, e non é permesso piangere. [4, 1] Prendi, invece, questa fascia che mi ha dato la signora sarta e a me non é permesso indossarla poiché  sono la tua ancella
[5] ed ha un marchio regio". Anna rispose: "Allontanati da me! Non ho fatto questa, e il Signore Dio mi ha umiliato molto. Forse é stato un malfattore che[10] ti ha dato questo e sei venuta ad associare me al tuo peccato". Rispose Juthine, l'ancella: "Che cosa ti posso imprecare per non aver tu ascoltato la mia voce? Il Signore Dio ha chiuso [15] il tuo utero non dandoti un frutto in Israele". Anna si [5, 1] rattristò. Tolse le sue vesti di lutto, si lavò la testa, e indossò le sue vesti
[5] da sposa. E intorno all'ora nona discese nel suo giardino a passeggiare.


CODICE HERDFORD
Un giorno, mentre piangeva molto amaramente, discese nel giardino di casa sua per passeggiare, e alzati gli occhi al cielo, pregava il Signore, dicendo: "Signore, Dio dei miei padri ti benedico nei secoli! Degnati di visitare me, tua misera serva, con la misericordia salvifica, come hai visitato la madre della nostra stirpe Sara, dandole un figlio; e come hai esaudito la sua preghiera, così esaudisci anche me e guarda verso la tua ancella".

La promessa. Ed ecco apparve un angelo del Signore, dicendo: "Anna, Anna, il Signore ascoltò la tua supplica. Concepirai e genererai e si parlerà
[15] della tua discendenza in tutta la ecumene".
E Anna disse: "Viva il Signore Dio. Se genererò Ä sia maschio
[8, 1] O sia femmina Ä lo condurrò in dono
al Signore mio Dio, e sarà in servizio di Lui tutti i giorni della sua vita
".

PAPIRO DI BODMER
[salto illuogo sacro creato da Anna nella camera di maria][15, 1] E quando la bimba compì i due anni, Gioacchino disse: "Conduciamola nel tempio del Signore per adempiere la promessa che abbiamo fatto, affinché [5] il Sovrano non mandi su di noi, e la nostra offerta sia respinta". E Anna disse: "Aspettiamo il terzo anno, affinché  in seguito non cerchi il padre e la madre". E Gioacchino disse: [10] "Aspettiamo!".
..
Presentazione di Maria al tempio. Quando la bimba compì i tre anni, Gioacchino disse: "Invitiamo le figlie degli Ebrei, quelle che sono pure; ognuna prenda una lampada e sia accesa,
[15] affinché  non si volti indietro. [16, 1] e il suo cuore non sia trattenuto prigioniero (lungi) dal tempio del Signore". E così fecero fino a quando salirono nel tempio del Signore. E il sacerdote la accolse, [5] la abbracciò, la benedisse, e disse: "Il Signore Dio ha magnificato il tuo nome in tutte le generazioni. Negli ultimi giorni Ä il Signore manifesterà la redenzione
[10] ai figli di Israele". E la collocò sul terzo gradino dell'altare. Il Signore fece discendere su di lei la sua grazia, e danzava con i suoi piedi; e le volle bene tutta [15] la casa di Israele.

E Maria era nel tempio del Signore come una colomba.

---
Ho un quadro a casa del 1400 raffigurante la Madonna. Nelle chiese penso che puntualmente cambiassero l' "arredamento".. per esigenze anche di politica cattolica.
Questa Maria ha un abito blu notte, quasi nero, in bracio il bambino, due angeli reggono una corona reale sulla sua testa, e sul mantello c'è una stella ad otto punte.
---

[Zaccaria (marito di Elisabetta, entrambi discendenti di Aronne, tribù dei Levi), sacerdote del tempio..]

PAPIRO DI BODMER
Giuseppe. Quando lei raggiunse i dodici anni, ci fu un consiglio di sacerdoti. Dicevano: "Ecco Maria ha raggiunto i dodici (anni) nel tempio
[10] del Signore. Di lei che cosa ne facciamo, affinché  lei non contamini il santuario del Signore
Dio nostro?". E i sacerdoti gli risposero: "Tu sei il preposto all'altare del Signore. Entra, e prega
[15] per lei e quanto ti mostrerà il Signore Dio, questo noi faremo".
[18, 1] E il sacerdote entrò, prese (l'abito) dei dodici campanelli nel santo dei santi, e pregò a riguardo di lei. Ed ecco apparve un angelo del Signore, dicendo: [5] "Zaccaria, Zaccaria, esci e convoca i vedovi del popolo: ognuno prenda [7a] un bastone, e colui al quale il Signore Dio mostrerà un segno, di costui sia la moglie".

[Giuseppe: ma perchè vai??]
Giuseppe gettò l'ascia, e uscì anch'egli, si aggregò a loro. [15] E riuniti assieme, si recarono dal sacerdote, portando [19, 1] i bastoni. Il sacerdote prese [1a] da loro i bastoni, entrò nel santuario e pregò. Terminata la preghiera, prese i bastoni, uscì, e li diede a loro. [5] E in essi non vi era alcun segno. L'ultimo bastone lo prese Giuseppe. Ed ecco che una colomba uscì dal bastone e si appollaiò sulla testa di Giuseppe. E il [10] sacerdote disse: "Giuseppe, Giuseppe, tu hai avuto in sorte la vergine del Signore. Prendila in custodia". E Giuseppe replicò dicendo: "Ho figli e sono vecchio. Mentre questa [15] é una fanciulla. Non avvenga ch'io sia oggetto di derisione per i figli di Israele". E disse [20, 1] il sacerdote: "Giuseppe, temi il Signore tuo Dio, e ricordati di quanto Dio fece a Datan e Abiron e a Core, come aprì la terra [5] e li divorò tutti a motivo della loro contestazione. E ora, Giuseppe, temi che non avvenga questo in casa tua". Giuseppe, timoroso, la prese con sé
[10] in custodia, e le disse: "Maria, ho ricevuto te dal tempio del Signore. E ora ti lascio in casa mia. Me ne vado, infatti, a costruire i miei edifici, [15] e (poi) ritornerò da te. Il Signore ti custodirà".

[Ma come? Lasci una minorenne da sola? :p Il riconoscimento... i sacerdoti decidevano tutto...]

Lavori di Maria. Ebbe luogo un consiglio di sacerdoti; dicevano "Facciamo (fare) un velo
per il tempio del Signore". E il sommo sacerdote disse: "Chiamatemi le vergini
[5] pure della tribù di Davide". E i subalterni partirono: cercarono, e ne trovarono sette. E il (sommo) sacerdote si ricordò della fanciulla Maria [8!] perché  era della [10] tribù di Davide ed era pura per Dio. I subalterni partirono e la condussero. E la introdussero nel tempio del Signore. E il sacerdote disse: "Tirate [15] in modo che (si veda) chi filerà l'oro, [22, 1] chi l'amianto, chi il lino, chi la seta, chi il
giacinto, chi lo scarlatto [2a] e chi la porpora verace". E [2b] a Maria toccò (in sorte) la porpora verace e lo scarlatto.
Lei li prese e andò a casa sua. In quel tempo Zaccaria [5] restò muto e in sua vece ci fu Samuele, fino a tanto che Zaccaria parlò. Maria, preso lo scarlatto, filava.

---
Il resto vengono definiti i MISTERI DI MARIA.. chi vuole leggere la verità e fasi qualche idea di chi può esserestato il padre di Gesù, lo può cercare.
Non erano in molti a quei tempi ele vergini erano in casa a filare dalla mattina alla sera.
 
Sono un pò OT e mi sono dilungata.
Chiedo venia, EL, ma è la prima delle tre Marie. ;)

TheQueenOfTheNight

    *
  • Visitatore
« Risposta #164 il: 19 Maggio 2012, 01:26:51 am »
Ancora CODICE DI ARUNDEL
[A25] Allora uno dei pontefici di nome Abiatar (?) offrì ai pontefici una infinita ricchezza per poterla dare in moglie a suo figlio. Maria però allontanava ciò da sé, dicendo: "Non può essere che io conosca un uomo o che un uomo conosca me". Ma i pontefici e i suoi parenti dicevano: "Dio è venerato nei figli, e onorato nei posteri come è sempre stato nel popolo di Dio, Israele". Maria, al contrario, rispondeva loro: "Dio si rivela e è adorato anzitutto con la castità. Infatti, nessun uomo fu giusto prima di Abele, e con la sua oblazione piacque a Dio, suscitò invidia e fu ucciso crudelmente da colui che invece dispiacque. Ricevette così da Dio due corone, una per l'oblazione, l'altra per la verginità essendo vissuto nell'innocenza e non avendo mai ammesso nella sua persona alcuna contaminazione. Anche Elia fu assunto perché, quando il suo corpo era quaggiù, serbò sempre vergine la sua persona. Anche nel tempio di Dio fin dalla mia infanzia ho imparato che la verginità può essere molto gradita a Dio. Perciò, in cuor mio, ho deciso di non conoscere assolutamente alcun uomo".
[A26] Quando ella raggiunse l'età di quattordici anni, i sacerdoti tennero un consiglio, dicendo: "Ecco che Maria ha raggiunto i quattordici anni. Ormai, a motivo dell'abitudine muliebre, non può più restare nel tempio. Che facciamo di lei, affinché non le capiti di contaminare il tempio del Signore nostro?". Zaccaria rispose: "Il Signore avrà cura di lei". Ma gli risposero: "Tu presto, ti avvicinerai all'altare del Signore. Entra dunque nel santuario di Dio e prega per lei: faremo quello che ti sarà rivelato dal Signore".
[A27] Maria affidata a Giuseppe. Presa questa decisione, un banditore fu mandato a tutte le tribù di Israele affinché, dopo tre giorni, si radunassero tutti nel tempio del Signore.
Quando il popolo fu tutto radunato, si alzò il pontefice Issacar (padre di Anna, nonno di Maria) e salì sui gradini più alti per potere essere udito e visto da tutto il popolo. E, fattosi un grande silenzio, disse: "Ascoltatemi, figli di Israele, odano le vostre orecchie le mie parole. Dopo che questo tempio fu edificato da Salomone, vi furono figlie di re e di profeti, di sacerdoti e di pontefici; furono grandi e ammirevoli e, giunte all'età legittima, presero marito, seguirono la condotta dei loro predecessori e piacquero al Signore. Solamente Maria ha trovato una nuova linea di condotta promettendo a Dio di mantenersi vergine. Mi pare dunque che con la nostra domanda si abbia a conoscere da Dio a chi si debba affidarla in custodia.
...
Il pontefice, entrato nel santo dei santi, offrì l'oblazione dell'incenso, prese con le sue mani i bastoni per distribuirli, tralasciando quello di Giuseppe: ed egli, avvilito, se ne uscì fuori. Portati fuori i bastoni, a ognuno dava il suo: ma in essi non v'era alcun segno, non essendo uscita la colomba da alcun bastone. Allora il pontefice Abiatar indossò i dodici campanelli sacerdotali, entrò nel santo dei santi, accese un sacrificio, e ripet‚ la preghiera.
Mentre pregava sopraggiunse un angelo del Signore e gli disse: "Quel bastoncino corto che hai abbandonato qui senza tenerne alcun conto e non hai portato fuori con gli altri, proprio quello non appena tu l'avrai portato fuori e restituito dimostrerà il segno di cui ti ho parlato". Questo era il bastone di Giuseppe.

Il sacerdote l'aveva tralasciato perché lo trascurava a motivo dell'abito modesto e, essendo egli vecchio, quasi che non potesse riceverla, n‚ richiederla. Standosene egli ultimo e umile, il pontefice Abiatar gli gridò a gran voce: "Su, vieni Giuseppe, a prendere il tuo bastone poiché tu sei destinato alla gloria dell'incorruttibilità perenne".

All'udire, si stupì delle parole del sacerdote che ormai non dissimulava più nulla. Ultimo di tutti, Giuseppe si avvicinò, prese il suo bastone e apparve il segno: ecco, una colomba bellissima più candida della neve uscì dal bastone di Giuseppe e si pose sul suo capo. Poi, dopo avere svolazzato a lungo sulla cornice del tempio, si diresse in cielo. Allora tutto il popolo si rallegrava con il vecchio, dicendo: "Nella tua vecchiaia sei stato felice, avendoti Dio reso idoneo a ricevere Maria".
[A29] Quando i sacerdoti gli dissero: "Prendila, poiché in tutta la tua tribù tu solo sei stato scelto" egli prese a adorare e a supplicarli con vergogna, dicendo: "Io sono vecchio e ho figli. Perché affidare a me questa fanciulla che è più giovane dei miei nipoti? Non la prenderò, per non essere deriso dai figli di Israele".
Allora gli disse il pontefice Abiatar: "Temi il Signore, tuo Dio, Giuseppe, e ricorda quanto fece a Datan e a Abiram, all'Oreb, come cioè si sia spalancata la terra e li abbia inghiottiti a causa della loro disobbedienza, avendo essi vilipeso la volontà del Signore. Che non capiti così anche a te, qualora tu vilipenda questo che Dio ti ordina". Rispose Giuseppe: "Io non vilipendo di certo la volontà di Dio, ma sarò suo custode fino a tanto che la volontà di Dio farà conoscere quale dei miei figli la debba prendere in moglie. Le siano date, nel mentre, alcune delle sue compagne vergini con le quali intrattenersi". Abiatar rispose: "Le saranno assegnate delle vergini per sua compagnia fino a quando giungerà il giorno stabilito in cui tu la prenderai. Non potrà, infatti, unirsi in matrimonio con altri".
[A30] Giuseppe prese allora Maria con altre cinque vergini affinché fossero in casa con lei. Queste erano: Rebecca, Sefora, Susanna, Abietgea e Zachele. Alle quali fu dato dai pontefici, seta e giacinto, cocco e bisso, porpora e lino. Il sacerdote le adunò, e disse: "Davanti a me, tirate la sorte affinché io sappia quale di voi terrà il bisso o la seta o il giacinto, la vera porpora e il lino per tessere i veli per il tempio del Signore". Gettarono dunque le sorti per vedere che cosa doveva fare ogni vergine, e quando si estrasse chi doveva tessere la vera porpora, la sorte cadde su Maria. E partirono.

[A31] Questo fu il tempo nel quale Zaccaria divenne muto, e in sua vece fu fatto sacerdote Simeone fino a quando Zaccaria non parlò. ..

---
Ma non era Samuele??

CODICE DI HEREFOD
 Disponendo così il suo comportamento fin dall'infanzia, mantenendosi, corpo e anima, completamente irreprensibile e senza lagnanza, non solo davanti a Dio, ma anche davanti agli uomini; semplice e retta davanti al Signore e irreprensibile verso gli uomini, fu inoltre considerata molto degna di lode. Per cui, come sopra abbiamo detto, per divina disposizione, godeva ogni giorno del servizio angelico e spesso la si vedeva parlare con l'angelo del Signore assegnato alla sua custodia, il quale la serviva in tutto come un amicissimo ministro.
Il nutrimento corporale, ogni giorno lo riceveva soltanto dalla mano dell'angelo, e la sua faccia era così risplendente di luce divina che non si poteva guardare il suo volto. Con il nutrimento che riceveva quotidianamente dalla mano dell'angelo si cibava soltanto lei, mentre alla porta della casa del Signore distribuiva ai poveri il nutrimento che le passavano i pontefici. Allorché la toccava una persona afflitta da qualsiasi malattia, subito questa riacquistava la salute.

H32] Un giorno Maria prese la porpora da tessere per il velo del tempio del Signore e avvenne che le vergini su menzionate dissero: "Dato che tu ti fai la più piccola e la più umile di noi, come mai tu sola hai meritato di ottenere la lavorazione della porpora?". Così dicendo, presero a chiamarla regina delle vergini con linguaggio motteggiatore e ingiurioso.
E mentre tra loro si dicevano tali cose, improvvisamente apparve in mezzo a loro un angelo del Signore, che disse: "Questo vostro linguaggio non ha carattere di motteggio, ma è un verissimo linguaggio profetico di approvazione. Avverrà, infatti, e lo è già, che ella sarà non solo regina e signora delle vergini, ma di tutte le donne del mondo".
Ciò detto, l'angelo del Signore non fu più visto da loro. Ed esse, intimorite non poco dall'aspetto dell'angelo e più ancora dalle sue parole, presero a pregare Maria affinché perdonasse loro e pregasse per loro. Ed essa con animo benevolo subito annuì umilmente alla loro domanda. Nel mentre ella filava la porpora ricevuta e la pose linda in casa sua.
..
[H35] Subito dopo queste cose, terminato il lavoro affidatole a proposito della porpora, lo restituì al sommo sacerdote nel tempio del Signore. E anche il sacerdote la benedisse con queste parole: "O Maria, vergine felice degna di Dio, tu sei benedetta e sarai al di sopra di ogni creatura, e il Signore magnificherà il tuo nome in tutte le nazioni della terra". Maria dunque, dopo che il sacerdote l'aveva benedetta era piena di gioia nel Signore, e incinta.